Venerdì scorso si è svolta la 36° Edizione del Premio Monsacchi, rinnovata dal Presidente Luciano Signorini. Il Premio Monsacchi é stato ancora una volta egregiamente organizzato dal socio Gianfranco Gambelli e ancora una volta ha visto coinvolti gli studenti dell’istituto Enriquez di Castelfiorentino. L’evento ha riscontrato il successo di sempre a dimostrazione di quanto lungimirante sia stato il suo ideatore, Gianfranco Monsacchi, past governatore e socio del Lions Certaldo Boccaccio, che da anni purtroppo non è più tra noi ma che ci accompagna nel pensiero e nell’esempio.

I ragazzi dell’istituto enriquez si sono espressi sul tema:   

“Non chiedere che possa fare il tuo paese per te, ma chiediti cosa possa fare tu per il Tuo paese “ (J.F. Kennedy discorso insediamento Casa Bianca 20/1/61)

La partecipazione alla vita democratica e sociale del Paese in cui si vive è una responsabilità ed insieme un diritto fondamentale, faticosamente conquistato dalle generazioni del passato e che merita di essere esercitato con coscienza e custodito con scrupolo da ciascun cittadino, specie dai più giovani. Tutti noi, ma a maggior ragione i giovani, dobbiamo capire che ciò di cui godiamo oggi non è una conquista definitiva né duratura: il sistema dei valori, l’insieme dei principi, gli strumenti che regolano la nostra vita non solo hanno bisogno di essere costantemente difesi, ma anche continuamente rinnovati, perché possano aderire ai cambiamenti e reggere alle sfide dei tempi futuri.
E’ vero, tuttavia, che i cittadini spesso si sentono delusi , a volte disillusi, altre volte smarriti. L’ importante, comunque, è non arrendersi e non sottrarsi al compito di partecipare attivamente al funzionamento e, quindi, al miglioramento della società in cui viviamo, nella forma che si ritiene più congrua alle nostre inclinazioni (dalla politica attiva a qualsiasi forma di volontariato). Soltanto così, infatti, e con il contributo di tutti (non importa di quale entità) le generazioni future potranno sedere, come noi, sulle spalle di giganti, che hanno saputo guardare lontano.
Esprimi le considerazioni in merito all’argomento sulla base delle tue esperienze e conoscenze. Poi, se lo desideri, articola la tua riflessione in paragrafi opportunamente titolati. Devi comunque dare alla tua trattazione un titolo complesso, che ne esprima sinteticamente il contenuto.

I Vincitori del Premio sono:

BIANCHI AURORA, BRUCHI ELIA, CIAMPOLINI MATTIA, LEONCINI FEDERICA, MANETTI MATILDE, NOTO ALICE,

PERFIAVALLE LORENZO,  SCARDIGLI MATTEO, TORTELLI ALICE             

La cerimonia di premiazione ha visto l’intervento della Preside Prof.ssa Barbara Degl’ Innocenti, della Vicepreside Prof.ssa Ezia Borghini, del past governatore Lions Giuseppe Guerra e dell’ospite Simone Bettini, vicepresidente della ROSSS Spa, azienda toscana leader in Italia nel campo della logistica, che sono intervenuti su argomenti di integrazione giovanile, delle loro problematiche e delle diverse realtà che i giovani si trovano ad affrontare oggi.

Inoltre, non potevano mancare le Sig.re Monsacchi, la Sig.ra Carla e la figlia Sig.ra Monica, le autorità civili, militari e religiose.

La conviviale svoltasi dopo la premiazione ha visto l’entrata di una nuova socia, Francesca Iervolino, introdotta da Ludovica Natipoltri, già socia del Lions Certaldo Boccaccio. Francesca, ex insegnante, persona con caratteristiche empatiche spiccate, con interessi e curiosità variegate, non potrà che portare un contributo importante all’attività lionistica.