Essere Lions secondo il Governatore del Distretto 108LA – Pier Luigi Rossi – significa avere fiducia, superare individualismi, agire sistematicamente secondo gli scopi Lions, essere umili, in due parole: ANDARE OLTRE.

10.11.2019    h 10:25    Gazzettino del Chianti di NOEMI BARTALESI

Lions, Barberino Montelibertas e Certaldo Boccaccio insiemeMolto riuscita la cena conviviale “riunita” al Borgo di Cortefreda Relais con il Governatore Pier Luigi Rossi.

TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Venerdì scorso si è tenuta una Conviviale Lions particolarmente speciale a Borgo di Cortefreda Relais, a Tavarnelle.

In occasione della visita ufficiale del Governatore Pier Luigi Rossi, il Lions Club Barberino Montelibertas si è riunito con il Lions Club Certaldo Boccaccio. Per fare il punto della situazione sui progetti in corso e su quelli futuri.

Nel corso della (deliziosa) cena preparata dagli chef del ristorante, ci sono stati diversi momenti salienti. Innanzitutto l’investitura di due nuove socie: Michela Piacenti nel club certaldese e Graziella Peruzzi in quello locale.

E poi il conferimento del Melvin Jones, una prestigiosa onorificenza che prende il nome dal fondatore, al tavarnellino Paolo Sardelli: socio da dodici anni, ha ricoperto molte cariche fino a diventare presidente nel 2015-2016 e nel 2016-2017 e coordinatore del service “Lions in Piazza”.   

“E’ una serata molto bella, in cui possiamo stare insieme – a parlare è il Governatore Pier Luigi Rossi – Ho trovato due club vivi, capaci, volenterosi e determinati. Siamo Lions per passare dall’io al noi e questi due club appartengono al noi”.

“Siamo davvero felici di ospitare il Governatore – interviene il presidente del Lions Club Barberino Montelibertas Virdi Sukhwhant Singh – Ci fa piacere condividere con lui e con i nostri ospiti ciò che facciamo sul territorio nell’ambito di salute, ambiente, scuola e cultura, giovani e sport, e sostegno alla comunità”.

A tal proposito ricordiamo i prossimi appuntamenti: due riguarderanno la prevenzione del diabete, uno degli obiettivi fondamentali dei Lions, e l’altro la sensibilizzazione al controllo della rete su cui navigano bambini e ragazzi.

Giovedì 14 novembre dalle 8 alle 14 verrà allestito un presidio davanti al Palazzo Comunale, nel cuore del mercato settimanale: con il diabetologo Francesco Manetti sarà possibile effettuare il Findrisc Test (un questionario con otto semplici domande) e la misurazione della glicemia. 

Per domenica 17 è in programma un percorso trekking quale esempio di un corretto stile di vita: il ritrovo è alle 8.45 all’inizio del camminamento Tavarnelle-Barberino. A seguire a Vico d’Elsa, dopo la S. Messa, presso il Circolo MCL avrà luogo un incontro informativo con il dott. Manetti.

E’ in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Don Milani, con cui i Lions collaborano da molti anni, “Interconnettiamoci… ma con la testa”: un’iniziativa volta a garantire la sicurezza dei ragazzi su internet. 

Il tema è già stato affrontato, il 15 ottobre, con le classi IV e V della Primaria. Adesso è il turno dei genitori degli alunni di tutti i livelli scolastici (comprese le Materne), che sono invitati a partecipare, il 15 novembre alle 21, ad un approfondimento in Aula Magna con l’esperto Francesco Ulivieri.